Glitter text

Glittery text maker

Maria Leone

Nata a Guidonia il 24/09/1954.

Da cinque anni ho iniziato questo percorso di studio sulla pittura su porcellana. Lo chiamo percorso perché le tecniche che permettono di sviluppare vari lavori sono molte e necessitano una lunga applicazione e una conoscenza anche dell’alto forno. L’esperienza che ha delineato la mia formazione è stata l’aver frequentato per tre anni la scuola dell’artista Teresa Broglia a Roma. In precedenza ho avuto modo di conoscere la tecnica americana ma nella suddetta scuola ho approfondito la tecnica classica e, attraverso seminari specifici, le tecniche moderne e ho imparato il metodo per l’applicazione dell’oro e del platino. La diversità delle superfici utilizzate mi permette di stimolare la fantasia su varie tecniche ad alto forno come la pittura su ceramica con il metodo spagnolo della “Cuerda Seca”, su vetro nonché su maiolica. Le opere di artisti internazionali mantengono vivo il mio interesse esortandomi ad un continua aggiornamento, fattore essenziale per cercare di interpretare questa antica arte della pittura su porcellana.

Mostre

2008

  • XV edizione “Creatività Donna”. Menzione Scuderie Estensi. Tivoli (RM)

2009

  • Mostra d’arte “Cantina caffè degli artisti”. Tagliacozzo (AQ)
  • Mostra d’arte “Con le luci le forme e i colori” Cantina caffè degli artisti. Taglia cozzo (AQ)
  • Rassegna d’arte “Il cielo di Argoli” Teatro Talia. Tagliacozzo (AQ)
  • Mostra d’arte “Strenne d’autore”. La Stanza dell’Arte. Guidonia (RM)

2010

  • Mostra d’arte “Primavera nell’arte” La Stanza dell’Arte. Guidonia (RM)
  • Mostra d’arte scuola Teresa Broglia V Edizione “Il Giardino delle porcellane” Teatro dei Dioscuri. Scuderie del Quirinale. Roma
  • Concorso di pittura su ceramica e decoupage. 2 classificata. Guidonia (RM)
  • Esposizione “Alla riscoperta delle antiche arti e mestieri” Pineta di Guidonia (RM)
  • XVI edizione “Creatività Donna” Prima classificata nel settore decorazione. Scuderie Estensi. Tivoli (RM)
  • Mostra d’arte “Strenne d’autore” La Stanza dell’Arte. Guidonia (RM)

2011

  • Mostra d’arte “Creatività Donna”. La stanza dell’arte. Guidonia (RM)
  • Collettiva degli artisti di Collefiorito e dintorni. Chiesa San Filippo Neri. Guidonia (RM)

I edizione concorso di pittura “Mimmo Canonico, il pittore delle rose” Guidonia (RM)

Artista eclettica,ricca di esperienza e amore per l'oggetto,che realizza profondendo manualità sapiente e preziosi virtuosismi,si muove con maestria particolare tra terre,gessi,caolino e smalti,alchimie misteriose ed arcane. Un forno fiammeggiante di calore trasforma e plasma le sue creazioni che diventano poi autentici gioielli. Il fruitore resta ammirato e toccando l'oggetto può come 2ascoltarne" il linguaggio artistico.

LIVIA RAVALLESE.

L’Artista, valente ceramista, si trasforma in storica del costume, perché nelle opere esposte traccia la storia dei costumi regionali di Monte Celio, ritraendoli con estrema delicatezza su porcellana.

Con i sontuosi ricami in oro ne traccia invece la storia del costume signorile. Una ricerca che si estrinseca in una forte partecipazione alla Storia e all’Arte.

LIVIA RAVALLESE.

L’Artista propone opere in porcellana di fattura squisita ed elegante. La fragilità apparente del materiale usato si sposa con la figurazione dipinta con sapienza e tocco personale. La grazia delle figure femminili è realizzata con espressività e gentilezza, come un omaggio alla bellezza tutta.

Livia Ravallese.

 

La ricerca dell’Artista approda sempre a risultati notevoli. Sa dosare perfettamente, pur con le difficoltà insite nel supporto preferito, la ceramica, l’elemento pittorico con le preziose decorazioni. Il suo splendido vaso, ma anche i piatti, i monili, sono opere degne delle migliori collezioni di valore.

Livia Ravallese.